Come Dio Comanda – Niccolò Ammaniti

come dio comanda Protagonista della storia è la famiglia Zena. Padre e figlio legati da amore, violenza, sopraffazione e degrado. Il padre, sopraffatto dalla vita e dai lavori saltuari, incolpa gli extracomunitari perchè ‘gli rubano il lavoro’. Il figlio assorbe come una spugna i valori che il padre gli inculca a suon di botte. Ma forse le cose potrebbero cambiare: una notte una tempesta si scatena sul paesino dove vivono i due protagonisti e quella sarà ‘la notte’.
A mio avviso Ammaniti torna un po’ sui suoi passi. ‘Come Dio Comanda’ mi ha ricordato più ‘Ti Prendo E Ti Porto Via’, meno ‘Io Non Ho Paura’. Francamente ho preferito quest’ultimo. Qui non si salva nessuno: nessuno è degno di scampare al destino che lo aspetta, nessuno merita un aiuto dalla sorte: la condanna è universale.

Una Risposta to “Come Dio Comanda – Niccolò Ammaniti”

  1. Notizie dai blog su Niccolò Ammaniti: Come Dio comanda Says:

    […] Come Dio Comanda – Niccolò Ammaniti Protagonista della storia è la famiglia Zena. Padre e figlio legati da amore, violenza, sopraffazione e degrado. Il padre, sopraffatto dalla vita e dai lavori saltuari, incolpa gli extracomunitari perchè ‘gli rubano il lavoro’. Il figlio assorbe come una spugna i valori che il padre gli inculca a suon di botte. blog: Scarsamente Tollerante | leggi l'articolo […]

Lascia un commento

