Straniero in terra straniera – Robert A. Heinlein

straniero in terra stranieraMichael Valentine Smith è figlio di due astronauti, allevato dai marziani dopo che i genitori e gli altri astronauti morirono arrivati sul pianeta rosso. Viene riportato sulla terra dopo la seconda missione marziana e inizia ad adattarsi alla vita terrestre. Dopo la fuga dall’ospedale in cui è in cura per rinforzare il suo debole fisico abituato ad una gravità inferiore alla terrestre, inizia un periodo di apprendimento: nuova lingua, nuove usanze, nuove abitudini. Il fatto di conoscere una lingua che non abbia niente a che fare con gli idiomi terrestri già di per se gli permette di pensare e addirittura fare cose che sulla terra sembrano impossibili.
La storia risente del periodo in cui è stata scritta, i primi anni sessanta, e della vocazione dell’autore a spiazzare i lettori dell’epoca cercando di offrire nuovi punti di vista. Come in altri libri dello stesso autore lo spunto fantascientifico diventa un pretesto per parlare di tabù, idee, pregiudizi.
Dello stesso autore consiglio anche a noi vivi e starship troopers.

“-E’ assurdo che un singolo uomo possa possedere un intero pianeta!
– Non usare mai una parola simile con un avvocato. Non la capirebbe. Ingoiare elefanti e infilare cammelli nella cruna di un ago è una pratica diffusissima in tutte le scuole di legge.”

“.. non ho mai capito come un dio giusto possa aspettarsi che le sue creature scelgano la religione corretta fra una miriade di religioni false.. seguendo solo la fede.”

“La fede biblica nella quale sono stato cresciuto mi incoraggiava a pensare che io fossi meglio del resto del mondo; ero ‘salvato’ mentre gli altri erano ‘dannati’. Noi eravamo in uno stato di grazia mentre il resto del mondo era composto da ‘infedeli’..e come infedeli si intendeva gente come il nostro fratello Mahmoud.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: