L.A. Confidential – James Ellroy

l.a. confdential Tanti protagonisti, che si rubano la scena. Tanti bravi ragazzi.. che non sono poi tanto bravi: pieni di difetti, insicuri e brutali o timidi e crudeli o peggio. L’autore ci racconta le storie come se seguisse i protagonisti con una telecamera, non li giudica ne li condanna: ne fa una cronaca che si lascia commentare da sè. Se si riescono a superare le prime pagine che raccontano un po’ della vita dei vari personaggi, un po’ ostiche e macchinose, si arriverà alla fine quasi scontenti che il romanzo finisca troppo presto. Un gran libro, non esattamente un noir.

2 Risposte to “L.A. Confidential – James Ellroy”

  1. lideablog Says:

    James Ellroy o lo ami o lo odi, mi sto convincendo che una via di mezzo non sia possibile. Ho letto L.A. Confidential alcuni anni fa e non ne ho un gran ricordo, così come, in vista della prossima pubblicazione de “Il sangue è randagio”, che concluderà la sua trilogia americana, mi sono letto “Sei pezzi da mille”, seguito ideale di “American Tabloid”. Sul mio blog, Pegasus Descending, ne ho fatto una recensione abbastanza severa, a causa da una parte al suo tentativo esasperato di aderire alla realtà, complicando fino all’incomprensione il romanzo, dall’altra per via della lingua usata, insostenibile per 762 pagine.

    Vedremo il suo prossimo romanzo, chi lo sta leggendo in lingua originale parla di pagine potentissime, ma anche grandi autocompiacimenti…

    Saluti!

    Andrea

  2. nella Says:

    Adoro James Ellroy, la sua scrittura,il modo di porre la cruda realtà,l’odio per la morte, l’amore per la vita , la passione per i cani. Ero sua amica di FB,ora ho disattivato l’account , ma sesisero essere in collegamneto con lui…E’ possibile?grazie!

Lascia un commento

