Monte Armetta – Alpi Liguri

Domenica 18 sono stato sul Monte Armetta(1739 m) con un amico.
Il monte Armetta si trova tra la provincia di Cuneo e quello di Savona, lungo la provinciale che unisce Albenga a Ormea via il colle di Caprauna.
Prima di arrivare al colle, dopo il paese di Alto, occorre fare una deviazione di un paio di chilmetri verso la località Madonna del lago, dove si abbiamo lasciato la macchina.
Dal parcheggio alla cima, ci sono cira 700m di dislivello.
Siamo anche stati fortunati:

Per i primi metri non ci sono problemi: niente neve. Ci giriamo indietro verso la madonna del lago.. poi ricominciamo a salire. Iniziamo a calpestare la prima dopo un km circa. Per fortuna qualcuno ci ha preceduto, possiamo seguire una traccia già battuta: arriviamo così a colle San Bartolomeo.

Da li abbiamo proseguito verso la cima. La neve ha cominciato a essere parecchia.
Arrivati al pratone prima del superamento degli ultimi 200m di dislivello, abbiamo dovuto cominciare a battere la traccia: chi è arrivato lì prima di noi, ha deciso di tornare indietro.. comunque non si affonda molto e siamo riusciti a proseguire tranquilli.
 Quasi arrivati in cima, mi volto.. il mio compagno di escursione è contrariato.. forse vuol dirmi qualcosa… o forse vuole farmela capire?!!?

comunque abbiamo quasi raggiunto l’agognata meta, per cui si calma… per una decina di minuti ci godiamo il panorama tra il Pizzo d’Ormea da una parte e il Galero dall’altra. Prima di iniziare a raffreddarci scendiamo al riparo
Sono le 11.30 circa. Mangiamo qualcosa e torniamo indietro.
Abbiamo deciso di fare un mezzo anello, per cui prosuguiamo verso il Dubasso
 A questo punto il sentiero diventa abbastanza ripido, scendiamo verso un bel bosco di larici. Dobbiamo togliere le racchette e indossare i ramponi che ci sembrano più sicuri. La strada scende molto velocemente: 300 metri di dislivello in un attimo.. alle 14.00 siamo di nuovo al parcheggio, si torna a casa!

2 Risposte to “Monte Armetta – Alpi Liguri”

1. kin'xp Says:

We like your blogging style, we’re selecting some well made blogs (that only need to be advertised)
    to sponsor for free in our site…
    if you want that we put your blog url in our blog to be advertised by us,
    subscribe the blog and contact us sending a brief description of your site.

ilinkyoursite staff

“I link your site”

2. il compagno di escursione Says:

rendimi la picozza che ti ho piantato nella schiena