Monte Galero – Alpi Liguri

Domenica con Luca, Danilo, Michele e Alberto sono stato sul Monte Galero (1708 s.l.m.).
Il Monte si trova sul confine tra la provincia di Savona e quella di Cuneo. Dei due itinerari possibili abbiamo scelto quello che parte presso il Colle di San Bernardo, 7km da Garessio. L’altro itinerario, più lungo, prevede la partenza presso il colle di San Bartolomeo di Ormea; con la quantità di neve presente, comunque l’escursione è risultata comunque abbastanza lunga e faticosa: abbiamo perso il sentiero almeno tre volte,(abbiamo trovato addirittura una targa commemorativa di un incidente aereo) ma non per particolari colpe o per distrazione: molti dei segnavia sugli alberi erano sotto il livello della neve, praticamente invisibili.
Inoltre battere la traccia totalmente nuova praticamente dall’inizio ci ha rallentato parecchio: siamo sprofondati parecchie volte fino alla cintola durante la salita.
La fatica e il freddo patiti in salita sono stati bilanciati dal divertimento in discesa nonostante qualche capitombolo: in pratica nonostante le ciaspole sembrava di sciare…
Devo doverosamente ringraziare tutti e quattro i compagni di escursione, con cui ci siamo alternati a battere la traccia, cercare i segnavia, scambiarci consigli e quant’altro. Una ulteriore menzione va a Luca, che nonostante fosse alla sua prima escursione su racchette da neve, non ha avuto nessun problema nè per il freddo nè per la neve: non si è mai preoccupato del fatto che non si vedessero nè traccia nè segnavia, fidandosi di noi che siamo un po’ (molto poco in verità) più esperti.
Pizzo Ormea in salita situazione neve

Una Risposta to “Monte Galero – Alpi Liguri”

  1. Lylo Says:

    Direi che abbiamo tolto un bel pò di ruggine…ci voleva! Che fatica, chi si aspettava una quantità cosi grande di neve fresca….ottimo Luca all’esordio!! Ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: