Monte Penna e Monte Aiona

Il giorno 4 gennaio sono stati con alcuni amici su Penna e Aiona, partendo dalla casermetta del Penna.
Sole fantastico, neve bella ghiacciata praticamente su tutto il percorso.. una goduria con le ciaspole..
Partiti dal parcheggio presso la casermetta del Penna, siamo andati verso passo dell’Incisa seguendo più o meno la pista di sci di fondo. Da lì siamo saliti al Penna(1735 m.). Per questa prima parte abbiamo impiegato meno di un’ora. Siamo quindi ridiscesi all’Incisa e abbiamo preso il sentiero che entra nel bosco in direzione opposta al monte Penna. Dopo circa un’ora si arriva al passo della Spingarda, passando per Pratomollo. Dopo altri 45 minuti circa siamo arrivati alla croce del dell’Aiona (1701 m.)
Peccato che il giorno successivo le previsioni del tempo c’abbiamo azzeccato (secondo me è stato un puro caso) e il tempo sia nettamente peggiorato dopo mezzogiorno, obbligandoci a tornare a genova e a non completare le altre escursioni che avevamo programmato i giorni 5 e 6. Sarà per un’altra volta!

Il Penna visto dall'Aiona foto di gruppo sull'Aiona Le alpi liguri sullo sfondo

Una Risposta to “Monte Penna e Monte Aiona”

1. Andrea Opletal Says:

il tempo ha un po’ fatto i capricci !!!!
    comunque vedendo le foto, con quel cielo azzurrissimo direi che il 4 vi siete proprio “gustati” l’escursione