Firmino di Sam Savage

firmino Firmino è un topolino che vive in una biblioteca, tredicesimo e ultimo figlio della sua nidiata. Essendo il più piccolo e il meno agguerrito, per sopravvivere inizia a nutrirsi con la carta delle pagine dei libri. Pian piano i libri di cui si nutre cominciano ad avere su di lui un effetto particolare: inizia a capire le storie e comincia a non riuscire a far a meno di leggere; più legge più sogna di far parte delle storie che i libri raccontano, vorrebbe comunicare con gli esseri umani..
Bellissimo all’inizio, va spegnendosi pian piano. Alla lunga le citazioni stufano, la storia non coinvolge più. Non cambia registro, mi sarebbe servito un cambio di marcia per appassionarmi dall’inizio alla fine, invece ho quasi fatto fatica a finirlo.

“non sapevi mai quel che avresti potuto trovare alla pagina successiva – nello scaffale, nella pila o nella scatola successivi – e anche in questo consisteva gran parte del piacere.”

“Un tempo fui – malgrado il mio aspetto sgradevole – un inguaribile romantico, la più assurda e ridicola della creature. E un umanista anche, egualmente inguaribile. E tuttavia, nonostante, o forse grazie a queste debolezze, durante la mia prima formazione, fui in grado di conoscere una grande quantità di figure leggendarie e di persone di genio. Riuscii a conversare con tutti i Grandi”

2 Risposte to “Firmino di Sam Savage”

  1. frank Says:

    spero che non fosse un tentativo di copiare un capolavoro (secondo me) come “una solitudine molto rumorosa” di hrabal

    auguri

  2. elucy Says:

    in mezzo tra natale e capodanno…auguri di buone feste!
    baci elucy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: