Starship troopers – Robert A. Heinlein

starship troopers Juan Rico è un ragazzone figlio di un industriale che preferisce la carriera militare alla comoda vita da dirigente d’azienda che il padre aveva scelto per lui. Inizia così il suo addestramento tra combattimenti simulati e lezioni teoriche di tattiche, uso di armi e di armature speciali. La catastrofe che distruggerà la sua famiglia sarà il punto del non ritorno verso la sua carriera militare. Molti suoi amici abbandoneranno, perchè troppo dura, la vita militare. Altri moriranno in seguito nelle prime battaglie. Lui, un po’ per fortuna, in parte per la sua abilità, sopravviverà e diventerà addirittura comandante del suo plotone.
Molta azione, ma anche tanta psicologia in questo romanzo di Heinlein che sembra riporre molto ottimismo nelle generazioni future come già in a noi vivi, Dimenticate il film di Verhoeven.. qui il protagonista è un ragazzo normale, che sbaglia, impara e si impegna al massimo in quello che fa; niente storie d’amore che finiscono male.
La teoria dell’autore circa la responsabilità del voto la condivido in parte. ‘Chi non ha dimostrato di voler morire per il proprio paese, non merita di guidarlo’.
Forse è fin troppo esagerata, ma un po’ di consapevolezza farebbe bene a chi va a votare i politici che ci ritroviamo..

“Non esistono armi pericolose, esistono solo uomini pericolosi. Noi tentiamo di insegnarti a essere pericoloso, per il nemico, si intende.”

“L’antico adagio ‘Capire significa perdonare’ è una balla bella e buona. Certe cose, più le capisci, più ribrezzo ti fanno.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: