Nicolas Eymerich, inquisitore – Valerio Evangelisti

nicolas eymerich Il romanzo, il primo di una lunga saga, si sviluppa su diversi piani temporali.
Nicolas Eymerich appartiene alla inquisizione spagnola e ne viene eletto a capo, alla morte di Padre Agustin, nonostante la giovane età. Sa che dovrà gestire la propria carica con oculatezza se non vorrà che l’inquisizione cada in mani sbagliate, preda del gioco di potere tra Re, nobiltà e papato. Quando iniziano ad accadere strane episodi, malefici e possessioni, il gioco si farà ancora più pericoloso. La stessa vita di Nicolas sarà in pericolo.
C’è poi il professore di fisica Marcus Frullifer, una specie di scienziato pazzo stile ‘ritorno al futuro’ che ha una interessante teoria su come concentrando energie psichiche, possa essere possibile viaggiare nel tempo..
Il romanzo di Evangelisti scorre veloce, ho avuto l’impressione di non aver colto molti dei particolari necessari a comprendere la storia.. spero di recuperare a breve con i vari ‘Il corpo e il sangue di Eymerich’ e ‘Le catene di Eymerich’, rispettivamente secondo e terzo episodio della saga. Chissà che si svelino alcuni punti nodali dell’intreccio.
In ogni caso il romanzo mi ha impressionato: era da parecchio che non leggevo un libro di fantascienza che non fosse un classico alla Asimov, Clarke o Herbert, o un cyberpunk alla Gibson, Sterling o Stephenson.

Una Risposta to “Nicolas Eymerich, inquisitore – Valerio Evangelisti”

  1. andrea Says:

    prova a leggere anche i libiri di Evangelisti del cosiddetto “ciclo americano”; comincia da Black Flag (anche se è il secondo in ordine di pubblicazione) poi Metallo Urlante, di seguito Antracite e, infine, l’ultimo di cui non ricordo il nome…cmq li trovi in biblioteca
    Imparerai molte cose sui gusti, anche musicali, dell’autore, secondo me è un genio…
    ciao
    Andrea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: