Abisso Zunco

Dopo il campo speleologico estivo GSI (gruppo speleo Imperia) – SCCS (speleo club CAI Sanremo) presso la gola della chiusetta, ci siamo accordati con i colleghi di Sanremo per fare qualche grotta insieme; l’occasione si è presentata domenica.
Con Luca, mio speleo-collega, abbiamo accettato con entusiamo la proposta di Alessio e siamo andati ad esplorare un nuovo abisso (Abisso Zunco) in cui ingresso si trova vicino al rifugio Allavena, presso la colla della Melosa, nella alta valle argentina, molto vicino al confine italo-francese.
La grotta è particolare, mi è parsa simile alle grotte (buca degli sciacalli e ombelico del margua) che ho visitato durante il campo estivo: poche concrezioni e andamento pressochè verticale. Unica differenza la temperatura leggermente più calda, intorno ai 10° circa, credo.
Personalmente la grotta mi è molto piaciuta, rispetto ad altre grotte le calate, i traversi e i vari deviatori sono disposti in maniera razionale e non occorre veramente faticare nulla più del necessario per risalire dai -170 metri circa di profondità. Il circa è dovuto alle stime dell’SCCS e al fatto che la grotta è in esplorazione, e il rilievo non stato ancora terminato.
In ogni caso devo come sempre ringraziare Luca e Alessio, in primo luogo per la compagnia: la discesa e la successiva risalita sono state interessanti ma anche divertenti; e poi si sono sobbarcati le sacche con i materiali, mentre io con la scusa delle foto, ho viaggiato molto più leggero…
Ecco qui tutte le foto, e due assaggi qui di seguito:
la forma dell'acqua una delle poche strettoie

2 Risposte to “Abisso Zunco”

  1. frank Says:

    quello delle grotte dev’essere un mondo davvero affascinante, ma gli ingressi spesso angusti e l’assenza di luce fanno a botte con la claustrofobia

  2. Scintilena Says:

    Sei invitato, tu al Bar Camp Speleo che si svolgerà a Sant’ Omobono Terme, Imagna 2008, presso la Sala Consigliare del Comune di Sant’ Omobono il 31 ottobre 2008 per l’argomento “Creare una comunità di Blogger Speleo”
    Puoi confermare la tua presenza per e-mail a: andrea_scatolini@tin.it e puoi seguire la preparazione del Bar Camp su http://barcampspeleo.blogspot.com
    Grazie per l’attenzione
    Andrea Scatolini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: