La notte del Drive-In – Joe R. Lansdale

la notte del drive-inUn fanta-horror condito con tanta ironia. Non Mette paura per i fiumi di sangue, omicidi e amputazioni varie, ma per come riesce a descrivere la pochezza e la miseria dell’animo umano, evidenziata dall’umorismo cinico dei protagonisti.
Quattro amici, più o meno frustrati dalla vita quotidiana, come ogni fine settimana seguono il rituale dell’horror del venerdi sera presso il più grande drive-in del texas. Ma succederà l’impossibile e il drive-in stesso si trasformerà nel peggiore film horror. I nostri eroi si trovano a doverci vivere dentro, chi da protagonista, chi da semplice comparsa. Chi spera che il film non finisca mai e chi spera che finisca il prima possibile… Nel frattempo però qualcuno perderà la testa, ma altri non perderanno l’ironia.

“Sam, – dissi, – non vorrei impicciarmi degli affari tuoi, ma è un po’ che te lo voglio chiedere. Perchè dipingi le cravatte sulle tue camicie?
– Non so fare il nodo alla cravatta, – rispose lui.
Una soluzione sensata.”

“Non sono il tipo giusto come il messia. Ho un brutto carattere. Almeno ce l’ho adesso. Non è che mi aspettassi che la vita fosse tutta rosa e fiori. E che sarei cresciuto sudando perle e scoreggiando boccioli di pesca, e neanche mi aspettavo di vivere un milione di anni… … Ma d’altra parte, mi aspettavo qualcosa meglio di questa roba.”

2 Risposte to “La notte del Drive-In – Joe R. Lansdale”

  1. Valchiria Says:

    quando ho letto Drive in 1 non mi è piaciuto. Però nel tempo continuavano a tornarmi in mente particolari, situazuoni, momenti… la carne essiccata, il re del popcorn, il prediatore… cose così… quindi ho capito che è un libro che resta dentro, e che continua a distrurbare nel tempo.
    Drive in 2 invece non ,l’ho finito. Sono arrivata oltre la metà e l’ho lasciato lì.
    Drive in 3 è uscito da poco e non lo comprerò :-)

    ciao

    Valchiria

  2. Bad Chili - Joe R. Lansdale « Scarsamente Tollerante Says:

    […] dare e prendere pugni, con un po’ di etica mascherata sotto parecchi metri di cinismo. Dopo La notte del drive-in non sono riuscito a trattenermi e ho provato subito un altro libro di Lansdale. Di solito cerco di […]

Lascia un commento

