Ombelico del Margua

Domenica, orfani di alcuni dei soliti componenti del G.S.I. , ma in astinenza da grotta, Alessandra, Luca e il sottoscritto siamo andati all’ombelico del Margua, che è il secondo ingresso della grotta Labassa, scoperto nell’estate 2000.
E’ stato battesimo per tutti e tre in questa grotta, ma forti del fatto che è impossibile sbagliare strada, siamo andati ugualmente..
La grotta è una successione di pozzi di varia lunghezza (da pochi metri fino al pozzo da 50m), ed arriva a -264, nella sala del grande cocomero della Grossa Labassa.
Particolarmente suggestiva la variazione di grandezza della grotta non appena si arriva a Labassa.. una galleria larga poco più di un metro, in cui si è a volte costretti a strisciare, fino alle dimensioni ragguardevoli del canyon de ‘la sala del grande cocomero’, largo una decina di metri e alto parecchie decine di metri (con la mia lampada a led arrivavo a intravedere a mala pena il soffitto..).
Devo doverosamente ringraziare i miei due compagni di grotta, più allenati di me a questo tipo di grotta, che mi hanno aspettato e incoraggiato in ogni fase della discesa e della risalita..
Ecco qui tutte le foto decenti che ho scattato.. purtroppo quando sono in grotta la voglia di fare foto mi passa, mentre una volta uscito, mi rammarico sempre di aver fatto sempre pochi scatti..
fine del pozzo da 30 per Luca nella sala del grande cocomero.. la data della congiunzione con Labassa

2 Risposte to “Ombelico del Margua”

  1. ale lamentina Says:

    Adesso posso dire di essere una speleo….o quasi !! Grazie amici ciaooo

  2. elucy Says:

    ehi avventuriero un favore…tu sicuramente mi puoi aiutare, sai dove si possono vedere in qs stagione delle cascate senza fare troppi chilometri, rimanento tra liguria, piemonte e francia?
    Aspetto un tuo competente e preciso consiglio! ;-) grazieeee!

Lascia un commento

