L’ombra del Tempo – Andrea Gobetti

L'ombra del tempoCi sono tanti tipi di speleologi, ma credo valga per tutti che la somma tra la percentuale di pazzia e quella di tecnica ed esperienza si avvicina al 100%. Magari nel tempo le proporzioni cambiano, non sempre univocamente a favore dell’una o dell’altra componente. L’autore ci mostra come le sue ‘proporzioni’ siano cambiare nel corso degli anni, ricordando esplorazioni, litigi, incomprensioni ma anche amicizie, legami e generosità. Andrea Gobetti ci conduce in questo strano mondo fatto di persone magari scorbutiche ma che sanno essere le più gentili del mondo nei momenti in cui è importante dividere, aiutare, soccorrere.

“Io so che ci vuole più coraggio a pensare che il nemico non esiste che a inventarsene uno per tutte le differenze che stanno al mondo.”

“I soccorsi si lasciano raccontare con maggior facilità che le grotte. Iniziano e finiscono. Si riempono di eventi concitati, concentrano situazioni e personaggi, delineano calcoli strategici. Ogni volta è la storia di una battaglia”

“Se avessero fatto l’anti-doping ai primi tre che, con Daniel, scesero subito, all’una di notte, nell’abisso, non li avrebbero lasciati entrare. Gente per bene lassù non ce n’era.”

“Di solito ci vogliono due sbagli per morire, e si parla di quando del primo ormai ti sei accorto anche tu. Sei dunque il località ‘malpreso’. Ora stà molto attento: non è detto che te la puoi cavare in tempo per non far preoccupare chi ti aspetta a casa entro sera. Per avere le massime probabilità di salvezza non devi pensare a chi ti pensa, devi stare con la testa dove stai con il resto e dare all’angelo custode il tempo di salvarti.”

Una Risposta to “L’ombra del Tempo – Andrea Gobetti”

  1. davideb Says:

    Ciao, ti andrebbe di fare uno scambio link?
    Se ti va ti prego di farmelo sapere sul mio blog.

    http://www.crystalstreet.altervista.org

    grazie mille, ti aspetto ;)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: