American Gods – Neil Gaiman

American GodsDopo tre anni di prigione, Shadow scontata la pena torna libero ed è deciso a tenersi lontano dai guai… sono i guai però a non dargli tregua. Durante il ritorno a casa apprende che la moglie è tragicamente morta in un incidente di macchina, con l’amico che gli aveva promesso il lavoro sicuro all’uscita dalle patrie galere. Un anziano signore, Mr. Wednesday gli offre un lavoro e sembra conoscere, su Shadow, più cose di quanto lui stesso sappia. Una volta al soldo di Mr. Wednesday, per Shadow cominciano i guai, a cominciare dalle moglie che torna a fargli visita dall’aldilà, o forse è ancora nell’aldiquà?
American Gods è idealmente la prima parte di Anansi Boys ma può essere tranquillamente letto come romanzo a se stante. La fantasia di Gaiman qui è più cupa, più pessimista. Un bel libro anche per riflettere un po’ dei tempi moderni.

“.. abbiamo riprogrammato la realtà. Digli che il linguaggio è un virus, la religione un sistema operativo e le preghiere sono junk mail.”

“Credo che le caramelle fossero davvero più buone quand’ero piccola, che da un punto di vista aerodinamico per il bombo sia impossibile volare, che la luce sia un’onda e una particella e che da qualche parte ci sia un gattino chiuso dentro una scatola vivo e morto allo stesso tempo (ma che se non si sbrigano ad aprire la scatola e a dargli da mangiare finirà per essere morto e basta)”

“In tutto il Vangelo c’è un solo uomo al quale Gesù promette personalmente un posto in paradiso. Non a Pietro nè a Paolo nè a nessuno degli altri ma a un ladrone inchiodato sulla croce.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: