Snow Crash – Neal Stephenson

snow crashRitornando alla mia vecchia passione per la fantascienza, ho voluto leggere qualcosa di cyberpunk. Premettendo che per me cyperpunk vuol dire ‘La notte che bruciammo Chrome’ e ‘Neuromante’, questo Snow Crash mi è sembrato molto meno visionario. Di sicuro leggendo ora di realtà virtuale, collegamenti internet wireless e così via, oggi non si rimane impressionati, nel 1992 quando il libro è uscito doveva fare tutta un’altra impressione. Probabilmente se leggessi oggi Gibson, non sarei così sorpreso come qualche tempo fà.. resta il fatto che a pelle mi pare che Stephenson osi molto meno di Gibson. Il libro è comunque godibile e ci sono alcune trovate veramente interessanti, su tutte l’autore ha immaginato i poteri economici occulti (mafia, yakuza, multinazionali, sette religiose) si siano impadronite del potere politico, amministrando la giustizia secondo regole sommarie, facendosi la lotta l’un l’altra per conquistare più potere, più soldi.
Altro particolare che l’autore ha previsto per questo futuro è la maggiore distanza tra i poveri, sempre più poveri e i ricchi, sempre più potenti e al di fuori della legge.

“Ma l’america è come questa grossa e vecchia macchina sferragliante e fumogena, che procede raccogliendo e inghiottendo qualsiasi cosa penetri nel suo campo visivo. Si lascia dietro una scia di immondizia lunga un chilometro. Ha sempre bisogno di nuovo carburante.”

“una volta superato lo shock e fatta un po’ l’abitudine comincia a guardarsi intorno… … Tu ti trovi in questo posto. Intorno a te c’è dell’altra gente ma nessuno ti capisce nè tu capisci loro, eppure la gente fa lo stesso un bel po’ di barbugli insensati.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: