La ragazza di Bube – Carlo Cassola

la ragazza di bubeMara è una ragazza povera che ha tanti sogni da realizzare, ma si scontra ogni giorno con le difficoltà tipiche di una piccolo paese toscane del secondo dopo guerra. Tra i tanti problemi gli screzi esistenti tra i due genitori: uno, il padre, partigiano orgoglioso di un figlio che ha fatto la sua parte, l’altra, la madre, sconfitta e infelice per la morte del figlio.
Un compagno di lotta del figlio, Bube, si reca un giorno a trovare la famiglia del caro amico. Deve portare il suo ultimo saluto: ha fatto una promessa. Scocca la scintilla tra il giovane ex-partigiano e la ragazza. La guerra è finita e Bube lavora sodo per guadagnare qualche soldo, in attesa di metter su famiglia. Il forte astio verso i vecchi nemici fascisti gli ha fatto commettere un omicidio e le autorità non possono più far finta di non vedere. Mara però non abbandona il suo Bube, ha deciso di stargli accanto in quella che potrebbe essere la sua prova più dura.

Questo libro mi ha ricordato per certi versi ‘La Storia’ di Elsa Morante: la generazione di giovani che uscita dalla guerra fatica più di altri al ritorno alla normalità, perchè in fondo è come se la normalità non l’avesse mai vissuta. Un libro da leggere.

2 Risposte to “La ragazza di Bube – Carlo Cassola”

  1. Samuele Says:

    Questo libro l’ho letto davvero tanti ma tanti anni fa… alle superiori se non erro ma non mi aveva entusiasmato.
    Ti consiglio, sempre di Cassola, il taglio del bosco. Una storia tranquilla ma intensa che all’epoca mi insegnò il significato del verbo ‘desinare’ che l’autore utilizza almeno 400 volte!!!

  2. gianluca Says:

    ciao, sul mio blog, c’è un meme per te, il PREMIO [R]EVOLUTION!!!

    http://www.gianlucapistore.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: