Le Braci – Sandor Marai

Il vecchio generale attende un amico nella casa dalla quale non si è più mosso dopo la morte della moglie. Attende da 41 anni un chiarimento da quello che un tempo fu il suo migliore amico. Attende il chiarimento con la consapevolezza che nulla potrà cambiare quello che è avvenuto in un giorno di tanti anni prima, eppure è determinato a regolare i conti con l’ex-amico in un duello senza armi, ma in cui una parola può ferire più di una spada. Perchè se c’è stata amicizia, l’amico gli deve una spiegazione, una frase o almeno una parola.

La bravura dell’autore sta tutta nel tradurre in parole la tensione crescente tra i due protagonisti e nel rendere la figura della moglie del generale una presenza quasi reale, con una prosa efficace, tutta tesa al momento in cui la resa dei conti sarà inevitabile ma non scontata.

“Credo anzi che uno non possa in nessun caso cambiare patria. Si possono cambiare solo i documenti. Tu non la pensavi così?”

“Gli uomini non sanno nulla di se stessi. Parlano sempre dei loro desideri e camuffano ostinatamente i loro pensieri più segreti. Se impari a riconoscere le menzogne degli uomini, noterai che essi dicono sempre cose diverse da ciò che pensano e vogliono davvero.”

2 Risposte to “Le Braci – Sandor Marai”

  1. Manuel Says:

    E’ con sgomento e raccapriccio che mi accorgo che non ci hai messo tra i link!!
    :) alla prossima…

  2. Skeno Says:

    Altro super libro… sarà che l’avevo letto da fresco cornuto… ma è una lettura indimenticabile. Anche gli altri di Marai sono notevoli… ma questo è il top.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: