Chourmo e Solea – Jean-Claude Izzo

Dopo il precedente Casino Totale non ho potuto che leggere d’un fiato Chourmo e Solea, le altre due avventure di Fabio Montale. In Chourmo l’ex-poliziotto si ritrova a cercare l’assassino di un nipote che non vede da molto tempo. In Solea invece viene risucchiato in una spirale di violenza dopo che una sua ex, la giornalista Babette, lo coinvolge in una indagine sulla mafia italiana. Se nel primo dovrà combattere contro integralisti islamici, nel secondo si trova invece a fronteggiare non solo criminali, ma anche gli intrecci tra mafia e poteri dello stato. Il pessimismo che sempre fa da sfondo alle avventure di questo ‘eroe per caso’, le vie di Marsiglia, il mare, gli amici e gli amori sono intrecciati sapientemente e mi hanno come incantato… Viene voglia di pastis, acciughe marinate e di mare a furia di immergersi nel racconto. E’ impossibile leggere Izzo e non riuscire a non sentire gli odori della più italiana tra le città di Francia.

“Non c’è niente da spiegare, Fabio. E’ questa la tragedia della vita. Ascolti il flamenco da anni e stai ancora lì a chiederti cosa ci sia da capire”
“Io non ho mai fatto niente contro Dio. Quel che dico è che non si costruisce la propria vita con la religione, ma con il cuore.”

2 Risposte to “Chourmo e Solea – Jean-Claude Izzo”

  1. patrickcolgan Says:

    imperdibili.

  2. elucy Says:

    grazie per la visita!
    notte, elucy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: