Grotta di Rio Costette

Domenica mattina, poco prima di mezzogiorno, un amico speleologo mi ha fatto la classica ‘richiesta che non potevo rifiutare’..
Passeggiatina facile facile in semplice grotta, facilmente raggiungibile: Rio Costette.
L’avvicinamento e la grotta sono risultati leggemente più ostici del previsto: dalla provinciale che da Pieve di teco porta a Rezzo, si devia a sinistra verso il paese di Lavina, e si prosegue poi per una mezz’ora su strada ‘leggermente’ dissestata. Con la panda 4×4 del mio amico il risultato sono stati almeno due-tre bozzi in testa… dopodichè finalmente la grotta.
La grotta è realmente molto semplice, è infatti piuttosto corta (circa 100m). Dall’entrata alla fine, si impiega circa mezz’ora… ‘tanto..’ direte voi per fare 100m…beh certo io non sono un agile strettoista (essendo alto 1.85…), ma oltre alle strettoie abbiamo dovuto fare i conti con il livello dell’acqua: ogni strettoia implicava il doversi barcamenare per non inzupparsi nella pozza sottostante.. con risultati comunque scarsi: quasi da subito, appena entrati eravamo zuppi ma abbiamo proseguito. La parte peggiore doveva comunque ancora arrivare: uscire al freddo con la temperatura esterna intorno alla zero e doversi cambiare è stata un’altra bella sfida.
Nonostante tutto, una bella giornata e una grotta da rivedere, magari in condizioni un po’ più favorevoli…

2 Risposte to “Grotta di Rio Costette”

  1. Samuele Says:

    La prima foto è molto bella; siete anche mooolto sporchi.
    Immagino il fango… ;-)

  2. ZUNCO Says:

    Ciao Beppe, conosco bene la grotta del rio costette, anche se piccola e in certi punti stretta offre uno scenario meraviglioso per fotografie, infatti al nostro amico D. è venuta voglia di andare li dopo che ha visto le mie foto. saluti a tutti da ZUNCO (S.C.C.S.)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: