Lolita di Vladimir Nabokov

lolita.jpgA volte si fa fatica a leggere un libro, ma c’è una spinta che porta i lettore ad arrivare comunque all’ultima pagina.
Questo è quello che mi è successo con Lolita di Nabokov. Anche ora che sono arrivato in fondo non capisco bene quale motivo mi ha portato a finire con fatica.
Lo squinternato, schizofrenico, paranoico protagonista, il professor Humbert, prima scappa con la sua ninfetta ‘Lolita’, poi quando lei si dilegua stanca di lui, comincia un inseguimento che tocca decine e decine di città, scelte quasi a caso. Finirà in tragedia, con l’omicidio del presunto rivale del professore e con quest’ultimo incarcerato, per aver ucciso il rivale. L’autore riesce a farci capire senza farci immedesimare nel personaggio, cosa può arrivare a fare un uomo ossessionato come il protagonista del libro

“Non c’è nulla di riprovevole, dicono entrambi gli emisferi, se un bruto quarantenne gonfio d’alcool, con la benedizione del sacerdote locale so toglie il vestito della festa fradicio di sudore e affonda fino all’elsa nella giovane sposa”

“Eravamo stati dappertutto e non avevamo visto nulla. E oggi mi sorprendo a pensare che il nostro lungo viaggio abbia solo sfregiato con una sinuosa linea di fango la magnifica, fiduciosa, sognante, enorme terra che per noi retrospettivamente era solo un insieme di cartine con le orecchie..”

“.. un destino in fieri non è, credetemi, uno di quesgli onesti gialli in cui basta tener d’occhio gli indizi…”

6 Risposte to “Lolita di Vladimir Nabokov”

  1. Giulia Says:

    Devo dire che non mi è piaciuto molto, Giulia

  2. ettore Says:

    ciao ti va di fare uno scambio di link????

  3. Irene Says:

    Hai visto? Doveva crollare un pezzo di dolomia perchè i media dedicassero un po’ di attenzione alle nostre meravigliose Dolomiti. W la montagna. ciao

  4. rinkoboy Says:

    –> giulia: beh.. ho scritto che ho fatto fatica proprio perchè non mi ha preso..

    –> ettore: io ti aggiungo al blogroll.. e attendo di essere ricambiato

    –> irene: già in ITalia la montagna fà notizia solo in caso di problemi:
    – lo speleo croato caduto in piaggia bella, la frana sulle dolomiti …

  5. Andrea Opletal Says:

    … è iniziato il mio contest… sare molto contento se anche tu partecipassi con i tuoi scatti !
    http://www.aopletal.net/2007/10/14/winter-slice-le-foto/

    aspetto con ansia…

  6. LauBel Says:

    A me è accaduta la stessa cosa leggendo Novecento di Baricco…

Lascia un commento

