Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro

Mr Stevens, irreprensibile maggiordomo inglese si racconta durante una settimana di libertà, dopo anni e anni si servizio ininterrotto.
Il racconto che sembra essere più che altro un modo per sfogare l’autocompiacimento di Mr Stevens, ma diventa pian piano, attraverso una sempre più profonda riflessione, un amaro sfogo per una vita vissuta in un ambiente soffocante.
Quando il viaggio sarà giunto al termine e il maggiordomo incontrerà una governante che aveva lavorato con lui in passato, una grossa crepa per non aver vissuto una vita appagante minerà il robusto muro di indefesso lavoro creatosi in anni e anni di servizio.

“Quando la casa va a fuoco, uno non riunisce la famiglia in salotto, mettendosi a discutere per un’ora sulle varie possibilità di fuga, non ti pare?”

“Vedete, io ‘mi sono fidato’. Mi sono fidato della saggezza di sua signoria. Tutti gli anni nei quali sono stato al suo servizio, ho creduto davvero di fare qualcosa di utile. Non posso nemmeno affermare di aver commesso i miei propri errori. E davvero- uno deve chiedersi- quale dignità vi è mai in questo?”

P.S. nel 1993 da questo libro James Ivory ha tratto un film con Anthony Hopkins e Emma Thompson.

4 Risposte to “Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro”

  1. Giulia Says:

    Bello il libro, ma anche molto bello il film, interpretato superbamente, Ciao Giulia

  2. Alessandrina Says:

    Quoto Giulia, il film è eccezionale.
    Anthony Hopkins è eccezionale. Il volto dell’amore e della dedizione.

  3. Daniele Says:

    Mi hai convinto! Lo leggerò!

  4. Francy Says:

    ho immediato e urgente bisogno della traduzione della pagina 6 del prologo del libro quel che resta del giorno…. qualcuno può aiutarmi a trovarla?
    rispondete a fran66b@gmail.com grazie
    Francy

Lascia un commento

