Trekking sul Sagro – Alpi Apuane

Sabato 21 luglio mi sono recato con due amici sul Sagro (m.1749) sulle, forse il monte delle Alpi Apuane con il miglior panorama, rovinato in questo caso dalla intensa foschia. Comunque abbiamo intravisto, partendo da sud in senso orario: la città di Carrara, poi tutta la spiaggia dalla Versilia; a nord il Pisanino, il pizzo d’Uccello, il Grondilice, la Tambura, la Sumbra fino ad est, la Pania della Croce il pizzo delle Saette e il monte Altissimo.

Chiaramente in una giornata senza foschia si potrebbe sperare di intravedere l’isola d’Elba, la Corsica, l’Argentera, il Monviso… sarà per la prossima volta perchè su un monte così si torna molto volentieri..

La giornata è stata particolarmente calda e questo ha fatto si che finissi l’acqua ben prima del ritorno alla macchina… occhio perchè non ci sono fonti sulla strada!

Altro problema sono i segnavia… noi siamo saliti dal paese di Vinca e non dall’itinerario più corto che parte da Campo Cecina. L’itinerario essendo forse poco usato non è molto curato. Molti segnavia sono scoloriti, non riportano il numero e soprattutto in quasi tutti i bivi non si capisce quale strada occorre prendere (noi abbiamo sbagliato strada 3 volte). Questo è piuttosto strano perchè tutti gli altri sentieri della zona di solito sono segnalati abbastanza bene.

pano1900

3 Risposte to “Trekking sul Sagro – Alpi Apuane”

  1. Ally.G Says:

    Sempre a spasso! Amico!!

  2. Andrea Opletal Says:

    ne sai una più del diavolo …!!

  3. elucy Says:

    possiamo venire uan volta anche io e cosmo? Ma sei sicura che si vedono tutte quelle cose da lassù? Non sarà l’effetto della altitudine che dà alla testa???

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: