Il Rosso e Il Nero di Stendhal

il rosso e il neroTutto quello che si poteva dire su questo libro straordinario è stato detto, preferisco non ripetere cose sicuramente già dette.
Riporto solo alcune citazioni che mi hanno colpito.

“.. era stata allevata in convento di monache, adoratrici appassionate del Sacro Cuore di Gesù, e animate da un odio violento per tutti i gesuiti. Aveva poi trovato in sè abbastanza buon senso per dimenticare, come qualcosa di assurdo, tuttò ciò che aveva imparato dalle suore; …”

“Chi lascia sola la propria amante, rischia, ahimè di essere ingannato due o tre volte al giorno”

“Si trovava in quello stato di stupore e di turbamento inquieto nel quale cade l’anima che ha appena ottenuto ciò che aveva a lungo desiderato. Abituata a desiderare, non ha più nulla da desiderare, e tuttavia non ha ancora dei ricordi.”

“Sulla nave dello stato,tutti vorranno occuparsi della manovra, perchè è ben pagata. Non ci sarà mai, insomma, un posticino qualunque per il semplice passeggero?”

“Perchè bisogna divertirsi – continuò – non c’è che questo, di vero, nella vita. Non ci può essere un uomo che tutti i giorni mi salva la via in guerra, o che mi regala un milione…”

“Eh signori, un romanzo è uno specchio che passa per una strada maestra. Ora riflette nei vostri occhi l’azzurro dei cieli, ora il fango dei pantani. E voi accusate essere immorale l’uomo che porta lo specchio nella gerla! il suo specchio mstra il fango, e voi accusate lo specchio! Accusate piuttosto la strada…”

“Non è la vostra posizione sociale il vero ostacolo, ma il vostro carattere. Siete sicura, dentro di voi, che mi amerete per otto giorni?”

“Non c’è alcun diritto naturale: questa espressione è una vecchia scemenza… …Non c’è diritto, se non quando c’è una legge che vieta di fare una certa cosa con la minaccia della punizione.”

“Una mosca effimera nasce alle nove del mattino nelle lunghe giornate estive, per morire alle cinque della sera; come potrebbe capire la parola notte?”

Una Risposta to “Il Rosso e Il Nero di Stendhal”

  1. ssonietta Says:

    Ciao, il libro non l’ho letto ma ti ringrazio infinitamente di avermi linkato nel tuo blog!!!
    Saluti Sonia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: