La scomparsa di Majorana di Leonardo Sciascia

La scomparsa di Majorana

L’enigma irrisolto della vicenda di un grande scienziato, scomparso senza lasciare alcuna traccia. Sciascia prova a spiegare il carattere del geniale scienziato e ci riassume le lacunose investigazioni, di come addirittura Majorana annunci il suo suicidio per lettera e si smentisca con una lettera successiva, con il probabile scopo di preparare il terreno al vero tentativo di suicidio… sempre che di suicidio di tratti.
Il grande scienziato aveva probabilmente capito come si poteva sfruttare l’energia nucleare e ne sembrasse spaventato, forse al punto di togliersi la vita? Sciascia ci spiega questi e altri enigmi. Da leggere assolutamente.

E poi, tra il gruppo dei ragazzi di via Panisperna e lui, c’era una differenza profonda: che Fermi e i ragazzi cercavano, mentre lui semplicemente trovava

“Senza saperlo, senza averne coscienza, come Stendhal Majorana tenta di non fare, quel che non può non fare

4 Risposte to “La scomparsa di Majorana di Leonardo Sciascia”

  1. Andrea Opletal Says:

    il contest fotografico è finito … se hai tempo passa a votare!
    ciao

  2. Living is easy with eyes closed Says:

    E’ il famoso libro che il Pera impiego’ un anno e mezzo a leggere (metà) pur essendo di poche pagine. Era un letterato il Pera….

  3. ssonietta Says:

    Ciao,
    il libro l’ho letto ed è molto appassionante.
    Volevo solo ringraziarti di aver lasciato un messaggio sul mio blog http://unpostalgiorno.blogspot.com/ e pregarti di continuare a visitarmi.. come io faro con te.
    Ti metto tra i link come il mio primo commentatore.
    ssonietta
    ps.: come vedi ho già disatteso le mie promesse…

  4. Ermete Says:

    I misteri sono un tutt’uno con la nostra terra. L’italia ne è pregna. Ho letto il libro anche perchè Sciascia è grandioso. Se ami le sfide ti consiglio Austerlitz di Sebald.

Lascia un commento

