Cuore di Pietra di Sebastiano Vassalli

cuore di pietraLa storia di una casa dall’unità d’Italia fino ai giorni nostri è lo spunto che Vassalli usa in realtà per raccontare l’evoluzione delle abitudini, la moda, le paure degli italiani dal suo personale punto di vista. Ironia, sarcasmo ma anche disillusione, affetto, rassegnazione nei confronti dei personaggi che in fondo rappresentano un po’ tutti noi.

.. una cosa sono gli ideali astratti, di uguaglianza e di giustizia per tutti gli uomini, su cui almeno in un certo senso, non si può che essere d’accordo;e un’altra cosa è la politica reale, dove tutti mirano al loro interesse e dove tutto è lecito…
– il progresso è una tigre,amico mio! Finchè riesci a tenerti sulla sua groppa e a cavalcarla non corri pericoli, anzi lei ti trasporta più veloce del vento. Ma se cerchi di scendere, o se cadi, la tigre ti divora. Nessuno progresso ci potrà dare un mondo in cui tutti vanno in carrozza, per un motivo molto semplice: non ci saranno mai abbastanza rimesse, abbastanza stalle,abbastanza prati per dare fieno a tutti i cavalli destinati a tirarle.. E poi le città dovrebbero avere strade larghe un chilometro..
E’ inutile stare tanto ad almanaccare! In queste cose,ricordatene, chi cerca la perfezione trova spesso la dannazione.. Cosa importa dei consigli degli altri? Cerca di capire quello che vuoi fare tu!
Il primo specchio dei sogni, grande e nero e pieno di manopole..lo specchio si accese e incominciò a funzionare come un piccolo cinematografo..
Gli scioperi si facevano soltanto nei giorni feriali, perchè i giorni festivi erano consacrati al riposo, e soltanto d’inverno, perchè d’estate bisognava andare in vacanza.

4 Risposte to “Cuore di Pietra di Sebastiano Vassalli”

  1. nessuno77 Says:

    ma li leggi tutti i libri?
    io son allergico…

  2. giulia Says:

    Molto significative le parole di Vassalli, scrittore che ho sempre apprezzato. Ciao Giulia

  3. rinkoboy Says:

    nessuno77–> in realtà guardo solo le figure
    giulia–> in effetti Vassalli è un grande..

  4. nessuno77 Says:

    ahahah:))cm me allora;)))

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: