Todo Modo di L. Sciascia

Todo ModoHo letto con un po’ di fatica questo libro che è quasi un “noir” con i suoi delitti irrisolti. Vengono infatti narrati gli omidici di alcuni illustri politici in un hotel-convento.
Contrariamente a molti altri noir non è la scarsa abilità degli investigatori o la maestria degli assassini a rendere oscuro movente e colpevoli, ma la mancanza di determinazione degli investigatori, che non vogliono rischiare il posto di lavoro dimostrandosi irriverenti nei confronti degli influenti ‘papaveri’.

Diciamo che vorrei esercitare la mia spiritualità facendo da spettatore agli esercizi spirituali di altri.
“..Lasciando stare Dio, poichè quel che sappiamo del suo giudizio è dato dalle scelte che noi operiamo per salvarci, e io penso che conti più la nostra volontà di salvarci che le scelte..”
E’ dietro l’immagine dell’imperfezione che vive l’idea della perfezione: il prete che contravviene alla santità, nel suo modo di vivere, addirittura la devasta, in effetti la conferma, la innalza, la serve.
Astuto, perfido, e di una tenacia, nei suoi disegni più perfidi. Una volpe e si è finalmente imbattuto in un lupo.
“.. spero non mi darete il dolore di dirmi che lo stato c’è ancora.. All mia età, e con tutta la fiducia che ho avuto in voi, sarebbe una rivelazione insopportabile. Stavo così tranquillo che non ci fosse più..”

2 Risposte to “Todo Modo di L. Sciascia”

  1. Samuele Says:

    L’ho letto tanti anni fa, in seconda superiore.
    Secondo me il migliore di Sciascia…

  2. Makino Says:

    uhm…. beh, c’era l amontagnetta per andare in discoteca…. vale??

Lascia un commento

