Acido Solforico

Acido SolforicoIn uno dei miei precedenti post (best of 2006) parlavo di Acido solforico come il migliore libro letto nello scorso anno. Non so dire il perchè di questa scelta.. posso solo tentare di convincere anche i lettori di questo blog.. facendo un breve riassunto.
Il racconto, molto estremizzato, di A.Nothomb narra del reality show “Concentramento”, i cui concorrenti sono divisi in kapò e prigionieri. Inizialmente, ogni settimana, i kapò scelgono quale prigioniero eliminare (il concorrente non è escluso dal gioco ma giustiziato!).
Quando gli ascolti smettono i crescere, gli autori concedono ai kapò di utilizzare la violenza per sfogarsi sui prigionieri.
Successivamente per incrementare ancora gli ascolti si passa al televoto per la scelta delle vittime. Si raggiunge quindi il 100% degli ascolti, il pubblico incredulo non può smettere di seguire l’odiato reality:
Che dolore! Che giornate nere per l’umanità! Non abbiamo il diritto di non guardare: bisognerà essere testimoni di tanto orrore, verrà il momento della resa dei conti…
A porre fine al reality, l’intervento di una delle kapò più feroci, non mossa da giustizia ma dall’amore non ricambiato per una prigioniera.

La provocazione della Nothomb coglie comunque nel segno e invita alla riflessione.

2 Risposte to “Acido Solforico”

  1. Mercurio - Ameliè Nothomb « Scarsamente Tollerante Says:

    […] vedi anche: Acido solforico […]

  2. Libri da ardere - Amélie Nothomb « Scarsamente Tollerante Says:

    […] mi rassegnai a prendere un libro più recente: Acido Solforico, di cui ho già parlato su questo blog. A breve lessi anche mercurio: la Nothomb mi ha sempre stupito per originalità e il modo con cui […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: